Pepperoni pizza- perché si chiama così?

La prima volta che ho mangiato la pizza ai “pepperoni” ero in Inghilterra. Un mio amico l’aveva ordinata per me ed ero terrorizzata perché odio i peperoni… pensavo infatti che si trattasse soltanto di un errore di battitura per indicare questi ultimi e invece… che sorpresa quando mi sono vista arrivare una pizza al salamino piccante!

Ma perché la pizza al salamino piccante all’estero è detta “pepperoni pizza”? La parola “pepperoni” indica un tipo di salame piccante di ispirazione italiana, ma nato in America agli inizi del ‘900. La prima attestazione è stata fatta risalire al 1919 dall’esperto John Mariani e pare che all’origine vi sia la storpiatura della parola peperoni (con un P sola), in riferimento però al peperoncino che rendeva piccante il salame. Così da salame pepperoni, si è passati a dire semplicemente pepperoni per intendere il salamino.

Ecco svelato il mistero! Non si trattava quindi di un semplice errore, ma di un espressione che ha una storia davvero interessante alle spalle!
١٦ حزيران يونيو ٢٠٢٠
Mi vida antes del Covid- 19 (IMPERFECTO) A-2
Profile Picture
Alejandra Santiago
٧ آب أغسطس ٢٠٢٠
팔랑귀
Profile Picture
Abby H
٧ آب أغسطس ٢٠٢٠
The Origins of popular English Idioms
Profile Picture
Jen Mc Monagle
٧ آب أغسطس ٢٠٢٠