0
Profile Picture

Qual è il vostro vino italiano preferito? Leggete l'articolo e commentate!!!

6 months ago
Qual è il vostro vino italiano preferito? 🙂
Leggete l'articolo e commentate!!!

Il vino italiano è una delle eccellenze del nostro paese ed è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo e ne siamo anche i maggiori produttori insieme ai cugini francesi. Effettivamente in Italia si produce vino praticamente dovunque. Dall’estremo sud delle isole siciliane di Pantelleria e Lampedusa, fino alle zone alpine dove in alcuni punti si produce uva sulle montagne fino ad altezze intorno ai mille metri.

Oggi vi propongo un piccolo viaggio tra le 5 regioni italiane famose per la produzione di ottimo vino.

1. Toscana
Troverete il Chianti e il Brunello di Montalcino, due dei vini più famosi al mondo, poi il Tignarello e il bianco Vernaccia di San Gimignano.

2. Piemonte
Primo fra tutti il celebre Barolo, (il simbolo di questa regione). Il Barbaresco, che nasce nel cuore delle Laghe, un luogo affascinante dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

3. Veneto
Questa è la terra dell’Amarone della Valpolicella, il Bardolino, il Soave, il Lugana, il Tai e il Gambellara Classico DOC, (quest’ultimo vino è speciale perché proviene da terreni di origine vulcanica).

4. Emilia Romagna
Qui è famoso il Gutturnio DOC, il Lambrusco, il Sangiovese, l'Albana. Il Sangiovese è il più famoso ed è l'abbinamento perfetto con salumi o paste ripiene.

5. Trentino Alto Adige: tra i vini più rinomati l’Alto Adige Pinot Bianco, Müller Thurgau e l’Alto Adige Valle Venosta Traminer.

Queste sono le 5 regioni italiane, dove nascono i vini migliori, tuttavia esistono anche altre regioni come la Puglia, la Sicilia, la Sardegna etc. che hanno cantine davvero eccellenti.